La parola "cambiamento" è sempre stata una costante nella mia vita, sin da bambina ho sentito di non appartenere ad un solo posto nel mondo (e spesso di non appartenere affatto!). Una di quelle cose per cui non hai una spiegazione logica. Lo sai e basta.

Questa sensazione unita alla voglia di "muovermi", fondermi con culture diverse e, vedere oltre ciò che conoscevo, mi ha portata spesso a vivere e lavorare nel settore dell'ospitalità e del turismo in paesi diversi e, a diventare cittadina australiana. Sulla carta, stavo vivendo una vita appagante e per più di quindici anni lo è stato davvero, ma con il passare del tempo e la vita che va, ho iniziato a sentirmi fuori dal suo scorrere, disconnessa da me stessa e dalle cose che una volta ritenevo "importanti". C'era qualcosa dentro che continuava a volere la mia attenzione...

il mio journey

il mio journey

Hai presente quella sensazione che senti nel profondo, che spesso non ti fa dormire la notte e ti dice che e' arrivata l'ora di lasciare i porti sicuri?  Quella vocina che continui ad ignorare, che ti parla ogni volta che senti di NON vivere come vorresti? 




Ma come potrai immaginare, niente e nessuno è arrivato a salvarmi. Invece, con il tempo e non pochi moti interiori (!)  è arrivato il coraggio di dirmi una verità alla volta, di ritornare a me stessa e di affrontare, uno ad uno, quei bagagli che mi stavano appesantendo e spesso bloccando lungo la strada:



Paure, dubbi, giudizi, convinzioni limitanti, persone e "versioni" di me in cui non mi riconoscevo piu'. Storie, tante storie che continuavo a raccontare a me stessa e agli altri. 




Era ora di lasciare andare, avere fiducia in me stessa e creare spazio per una  nuova storia.

Per molto tempo ho ignorato quella vocina, mi sentivo incastrata in ruoli non miei, in una sala d'attesa. Sentivo il peso delle cose che non scorrevano più, nelle relazioni personali, nel lavoro - ma avevo paura di prendere una direzione. Hello procrastinazione!

Era piu' facile pensare che  qualcuno venisse a darmi una formula magica, di aprire una porta e, ritrovarmi dall'altra parte con la soluzione in mano. 


Oggi, aiuto donne e uomini ad uscire dalle sale d'attese delle loro vite, da ruoli e storie in cui non si riconoscono piu'. A ritornare a se stessi, ad incarnare chi sono veramente e da quel posto, riscrivere una nuova storia per sé. 

Il coaching trasformativo mi ha aiutata non solo a guardarmi dentro e a fare ordine e chiarezza in un momento in cui avevo tante incertezze. Ma anche a fare passi concreti, intenzionali e autentici verso quel cambiamento e quella crescita personale che da tempo volevano "accadere" nella mia vita.

Guardando alla strada fatta, sono immensamente grata per aver scelto di investire tempo, soldi ed energie in un percorso di coaching e per aver dato a me stessa il permesso di accogliere una nuova storia personale e professionale.

e cosi' È arrivato il coaching 

E COSI' HO SCOPERTO IL COACHING

presenza /  gentilezza / compassione / intuizione / trasformazione dall'interno verso l'esterno  / ascolto attivo (accolgo il tuo verbale e non-verbale) / indagine apprezzativa  / attenzione a tutta la persona (focus mente + corpo + emozioni) / respirazione consapevole (se sei d'accordo, respiriamo insieme) / sospensione del giudizio / silenzio  / role play (cambi di prospettiva)  approccio sistemico (tu in relazione ai sistemi in cui vivi) /curiosità / dialogo socratico / fiducia in te, in me stessa e nel processo

nel coaching (e nella vita)

Il mio approccio

Credo nell'arte di essere se stessi: il coraggio di mostrare al mondo la versione più autentica di sé, in ambito personale e professionale, la libertà di vivere ed esprimersi secondo i propri valori, la propria verità. Nessuna sessione o “journey” è uguale all’altro. Non ho formule magiche o un metodo che vale per tutti. Ti vedo. Onoro e abbraccio la tua unicità. Danzo con ciò che vuole emergere nel momento e con ciò di cui tu hai bisogno. Con me sei al sicuro per intraprendere questo percorso esattamente per CHI sei. 

Autenticità

Un vero e proprio superpotere. Oggi piu' che mai, abbiamo bisogno di gentilezza verso gli altri e verso noi stessi. Ci si giudica spesso per come "dovremmo" essere, per le scelte che non riusciamo a prendere, per ciò che "avremmo dovuto fare o diventare".  La gentilezza richiede rispetto, compassione, ascolto, presenza, fiducia. Nel coaching e nella vita, invito le persone a trattarsi con cura, con dolcezza. A non disunirsi. A prendersi cura di sé.

Gentilezza

Ritorno a me stessa ogni volta che sono in connessione attiva con le cose che amo. Quando coltivo presenza in natura, fuori dalla mia testa e dentro il mio corpo. Quando creo tempo e spazio nella mia giornata per muovermi, respirare con consapevolezza. Quando supporto le persone nei loro viaggi di riconnessione al sé autentico. Quando onoro il qui ed ora, senza inseguire l’idea di successo di qualcun altro. Quando ritorno alla mia guida interiore e permetto alle cose di evolversi al loro ritmo, al mio ritmo, piuttosto che controllarle, inseguirle o rifiutarle. Quando guardo il cielo e mi sento parte di qualcosa di più grande di me. 

Connessione

La natura è la mia piu' grande maestra. Credo che il cambiamento sia l’unica costante nella vita e più gli resistiamo più impediamo alle cose, alle persone e alle opportunità di fluire naturalmente nella nostra esistenza. Quando resistiamo il naturale flusso e riflusso della vita, quando forziamo l’accadere delle cose invece di tornare a noi stessi e chiederci se questo è davvero ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno, quando ci precipitiamo alla cosa successiva invece di darci spazio ed essere presenti nel momento, quando vogliamo essere ovunque e chiunque per tutti, invece di stabilire sani confini o ritirarci nei nostri “inverni”, è allora che le cose smettono di scorrere. 

Cambiamento

i miei valori

I MIEI VALORI

FORMAZIONE & CREDENZIALI

Non credo che il nostro valore come esseri umani debba essere limitato ad un’etichetta o a una certa qualifica.
Credo che siamo molto più delle cose che usiamo per definirci. Come coach e come Valentina, invito me stessa e TE a trovare la TUA verità, dentro di te. Ad andare oltre il “dovrei essere o fare”, a VEDERE  e a fidarti del tuo valore.

Professional Certified Coach Program  /  ICA - International Coaching Academy

ICF ACC -Credenziali / International Coach Federation e membro ICF

Esperienze di vita

Coaching

Studi Accademici

L'Orientale di Napoli - Laurea in Lingue, Culture & Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo

 LUISS Business School & Forte Village Resort
Master in 5 Stars Hotel Management

SVILUPPO PERSONALE : coaching trasformativo, terapia, ipnoterapia,  respirazione consapevole, yoga e meditazione,  ritiri del silenzio. 

(Arabo, Inglese, Francese)

Mentor Coaching con Master Coaches

Formazione continua: libri, corsi online, podcast,  i/le miei clienti, la vita!

TRANSIZIONI  & CAMBIAMENTO
 Ho lasciato l'Italia a 22 anni. Vissuto in paesi di lingue e culture diverse. Nel 2012 sono arrivata in Australia per un'esperienza di vita e nel 2020 sono diventata cittadina. Nel mezzo, ho cambiato spesso "idea", identità, lavoro, lingua, peso, abitudini.

VOLONTARIATO & NATURA
Nel 2012,  in una campagna australiana ho fatto volontariato per 4 mesi in una farm di frutta e verdura biologica. Ho vissuto in un caravan in mezza alla natura e da lì la mia idea del mondo e di me stessa è iniziata a cambiare.

Erasmus Program - Parigi 

FORMAZIONE & CREDENZIALI